Se il ratto scappa...
La fuga di un ratto è uno degli incidenti che possono capitare, cosa fare nel caso accada?
Prevenzione
Sicuramente un'ottima strategia è quella di prevenire la fuga.
La gabbia deve avere degli sportelli con una chiusura sicura. Sicura è un aggettivo sicuramente soggettivo, alcuni ratti riescono ad aprire la Perfect o, cosa decisamente più comune, imparano a fare leva per aprire gli sportelli a clip.
Anche la larghezza delle sbarre è decisamente importante, anche se i ratti di pincopallo a quattro mesi non passavano da 2.5 cm è possibilissimo che i tuoi adulti invece ci riescano.
La cosa infida è che potrebbero non farlo subito ma decidere di uscire anche dopo giorni!
Se hai dei ratti di stazza piccola o non ancora adulti opta per una distanza delle sbarre di 1 cm, o 1.5 nel caso di adulti di taglia ridotta.
Oltre alla gabbia va prestata attenzione durante le libere uscite.
L'area stabilita dev'essere a prova di ratto. Anche se non si sono mai arrampicati lì in mesi di convivenza, potrebbero farlo! Idem il lanciarsi giù da un tavolo o scalare l'armadio, per questo è fondamentale la presenza dell'umano a controllare.
Non portare fuori il ratto senza le dovute precauzioni.
Fuga in casa
-
Don't panic (cit.)
-
Chiudi porte e finestre, isola ogni stanza
-
Metti sotto chiave tutto quello che può danneggiarlo (detersivi, candele, farmaci ecc)
-
Rimani in silenzio e ogni tanto chiamalo, se è addestrato al richiamo
-
Comincia con calma e ordine a cercare il disperso, parti dai mobili più bassi per poi salire gradualmente, ricorda di controllare anche i posti più assurdi come il retro del mobilio e dentro l'imbottitura di poltrone, divano o letto. Altri posti graditi sono angoli bui e morbidi, come dentro i cassetti o gli armadi.
-
Se dopo qualche ora non è saltato fuori, lascia la stanza o le stanze al buio e sparpaglia del cibo in diversi angoli; lascia a disposizione anche diverse ciotoline d'acqua.
-
Prendi una gabbietta, lascia dentro del cibo molto appetibile e odoroso, acqua e delle pezzuole con l'odore dei compagni di gabbia, lasciala aperta dove pensi è più probabile sia nascosto.
-
Rimani per molto tempo in silenzio nella stanza buia, durante l'orario in cui sai essere più attivo, fai il richiamo se lo conosce o scuoti il contenitore del mangime.
-
Se ha un legame forte coi compagni di gabbia e l'ambiente è sicuro puoi provare a lasciare gli altri ratti liberi, potrebbe decidere di uscire dal nascondiglio!
​
Fuga in esterno
La fuga fuori dall'abitazione è più complicata da gestire e più rischiosa per l'animale, che può trovarsi faccia a faccia con predatori, animali domestici e umani non sempre benevoli nei confronti dei ratti...
-
Posiziona delle gabbie coperte con degli stracci con il tuo odore e quello degli altri ratti
-
In queste gabbiette mettici abbondante cibo, acqua, giochi, amache e lettiera usata
-
Esci di frequente per controllare se si aggira nei pressi della casa
-
Esci spesso dopo il tramonto, la notte e verso l'alba, hai più probabilità di trovarlo, o comunque negli orari in cui è attivo di solito
-
Chiamalo!
-
Ipotizza l'uso di trappole non letali, potrebbero traumatizzarlo ma almeno ci sono più probabilità di ritrovarlo
-
Non demoralizzarti assolutamente! Potrebbero anche sopravvivere più di una settimana, continua a cercare, non arrenderti! In diversi casi si è poi riusciti a recuperare il fuggitivo.