top of page

PROGETTO

Il progetto Royal Rats nasce dall'esigenza di migliorare in generale la situazione italiana del ratto domestico.

Non vuole quindi essere un semplice allevamento ma creare una situazione dove il ratto in tutte le sue esigenze vada studiato, amato, rispettato.
Per farlo vivere sempre al meglio e condividere questa passione con chiunque voglia.

 

Il cuore di questo progetto sono loro, i ratti. 

Ciascuno di loro, con la sua storia e le sue particolarità, è un tassello fondamentale per cercare di capire più a fondo questi amabili pelosini e sono anche il motivo per cui ho deciso di allevare! 
Hanno, per precisa scelta, diverse provenienze e diversa età, in modo da poter osservare in maniera più variegata possibile le interazioni e, nel caso dei cuccioli, per aumentare il bagaglio sociale con esperienze positive con ratti non parenti, facilitando l'accettazione, in futuro, di nuovi membri della colonia.

Cerco sempre di
gestire al meglio tutte le vite che approdano in casa mia, fornendo loro gabbie ampie e ben arredate, alimentazione di qualità ben studiata, ore di svago fuori dalla gabbia, cure veterinarie nel momento del bisogno.

 

Le riproduzioni non saranno mirate alla quantità ma alla qualità, non ho nessun interesse nel riprodurre alcuni tipi di ratti per i rischi fisici annessi (manx e alcune linee di hairless, ad esempio) o perchè fisicamente sono meno "capaci" di altri.
Senza affatto dare contro a chi queste varietà le ama e vuole mantenerle vive e sane!

Quindi presto particolare attenzione, per quanto è in mio potere, alla salute e agli eventuali problemi genetici come predisposizione ai problemi respiratori o articolari, sviluppare determinati tumori, maschi ormonali e via scorrendo.
Voglio essere molto attenta nella scelta dei
riproduttori, per cercare di mettere al mondo animali sani e socievoli, con un carattere adatto anche ai neofiti e che siano perfettamente a loro agio in un normale contesto casalingo.
Per questo avrò bisogno della collaborazione degli adottanti per tenere monitorato lo stato di salute degli animali nel tempo!


 

La base di Royal Rats si trova a Milano!
Fisicamente, si tratta di due locali, la
ratroom, (dove si trovano le gabbie, attrezzata con kit di primo soccorso, tavoli per gli inserimenti e altre attività, il playpen ecc) e la stanza contigua, ottima per fare due chiacchiere rattose in completo relax senza compromettere la biosicurezza.
Ovviamente in un altro piano dello stabile si trovano le gabbie dove i ratti vengono
quarantenati prima di essere "ammessi" nella ratroom.

 

 

 

Obiettivi

 

 

  • Collaborare per aumentare e migliorare l'immagine e la situazione del ratto domestico, diffondendo informazioni corrette e il più possibile verificate,
     

  • Dare vita a ratti più sani possibile, monitorando con cura lo stato di salute e indagando qualora emergessero problematiche,
     

  • Dare vita a ratti più amichevoli possibile, socializzandoli sempre al massimo delle mie capacità,
     

  • Tenere accurata nota delle attività svolte, sia per quanto riguarda gli avvenimenti importanti come accoppiamenti, introduzioni, che il peso o i cambiamenti nella dieta,
     

  • Essere sempre chiara e trasparente riguardo la gestione e la mia etica di Allevamento,
     

  • Essere presente qualora un adottante o un semplice appassionato abbia bisogno di aiuto o consigli.

​
 

 

​

Perchè allevo

 

​

Non è stata una decisione affatto facile...

Allevare significa sapere che ogni parto mette in pericolo la ratta, che si stanno mettendo al mondo altre vite, che richiederanno amore, conoscenze, tempo, risorse. Che è importantissimo selezionare bene a chi andranno i piccini, che non si può guadagnare se si curano tutti al meglio e si seleziona davvero, che si dovranno fare levatacce per controllare che tutti stiano bene, preparare un sacco di pasti diversi per le diverse esigenze, pulire una marea di gabbie spaccandosi la schiena, beccarsi gli insulti perchè non si cedono animali a chiunque... e la lista non è finita.
Insomma, un lavoraccio.

 

Se lo faccio è perchè voglio "restituire" l'affetto e la dedizione che mi hanno donato e continuano a donarmi. Per questo voglio fare in modo di aiutare i ratti, mettendo al mondo animali più sani, socievoli e amorevoli, farli conoscere per come sono, pregi e difetti.
Voglio anche aumentare la mia esperienza e aiutare altri a non avere ratti che muoiono dopo pochi mesi di vita o che sviluppano problemi gravi prevenibili o che non hanno un carattere gestibile.
Sono stanca di vedere "allevatori" improvvisati senza competenze ma che pensano di sapere tutto e fanno troppi errori, animali da pasto venduti come pet, tenuti male, alimentati peggio...
Vorrei essere un'alternativa. Tenendo sempre a presente che chi ne ha la possibilità può adottare, gratuitamente, animali in difficoltà!

​

bottom of page