Biosicurezza
Con biosicurezza intendo tutte quelle misure necessarie per evitare problemi sanitari ai miei ratti.
Questa precauzione è sensata, ci sono molti virus e batteri che possono essere molto, molto pericolosi e fare dei grossi danni e causare diverse vittime...
Per evitare questo preferisco applicare un minimo di "protocollo di sicurezza" per preservare i miei cari.
In pratica
Se non ci conosciamo e hai roditori
Posso decidere di incontrarci da qualche parte oppure optare per un incontro nella stanza prima della ratroom. Ma dovrai farmi la cortesia di metterti dei vestiti freschi di bucato, che non siano stati a contatto con i tuoi animali! Ti chiederò comunque di toglierti le scarpe e di lavarti le mani..
Se non hai roditori
In questo caso hai pieno accesso alla ratroom, però prima dovrai toglierti le scarpe, in modo da evitare che possibili patogeni entrino tramite le suole.
Se ci conosciamo e hai roditori
Nel caso io conosca alla perfezione il trascorso dei tuoi animali, so che sei una persona affidabile e attenta, hai accesso alla stanza dei ratti previa rimozione delle scarpe, lavaggio accurato di mani e avambracci e vestiti puliti annessi.
Se hai visitato in giornata negozi con animali/fiere con animali
Come il primo caso.
Se arriva un nuovo ratto nella famiglia
Seguo una scrupolosa quarantena. I ratti quarantenati alloggiano in una (o più all'occorrenza) gabbia in un ambiente completamente separato senza comunicazione, tutti gli oggetti per le pulizie, le ciotole e gli arredi non sono in comune, per evitare contagi mi lavo accuratamente mani e braccia, cambio scarpe, cambio abiti. Ovviamente vengono visitati dal vet con esame delle feci. Applico anche un antiparassitario specifico.