Chi sono
Mi chiamo Greta! Sono una giovane ragazza con una grande passione per gli animali, ma sopratutto per i ratti.
La mia avventura con loro è cominciata nel 2007, con due ratte che ho chiamato Ifi e Kelis.
Non erano un granchè socializzate, non si facevano scrupoli a mordere!
Con pazienza e determinazione i problemi sono rientrati (quasi) del tutto, lasciando il posto alle manifestazioni di affetto e di vivida intelligenza, che non smettono mai di stupirmi ed emozionarmi, in ogni ratto che conosco...
Ifi e Kelis mi hanno insegnato tantissimo.
Ifi mi ha lasciato un vuoto enorme quando è morta, alla clamorosa
età di 3 anni e 8 mesi.
Era una leader fenomenale, ha formato alla perfezione tutti i ratti con
cui è venuta a contatto. Coi cuccioli era davvero perfetta.
Intelligente come nessun'altro.
Mi ha lasciato anche un grande amore per i ratti neri!
Kelis invece era una grande rattona tutta cuore, una grande
compagna di vita, testarda e dolce! Inizialmente dovevo
maneggiarla con tanta cautela, dopo si infilava nelle maniche appena
ne aveva l'occasione, restavano comunque due belle teppiste!
Dopo un bel po' di mesi, loro avevano superato sicuramente l'anno e
mezzo, ho adottato altre due donzelle, Ziel e Aires.
Da lì, osservando la complessità della gerarchia, la funzione dei vari
ruoli all'iterno della colonia e i grossi mucchi pelosi che formavano, ho
sempre preferito avere colonie numerose, per permettergli di vivere
una vita ricca e piena.
Il che può essere molto bello, sia per noi che per loro, ma ha molti lati meno positivi da valutare; necessitano di tanto tempo e le cure veterinarie sono davvero molto costose e onerose, anche il dolore per le dipartite non è per niente da sottovalutare...
Mi è sempre stata a cuore anche la sorte dei ratti meno fortunati, nel mio piccolo ho adottato la stragrande maggioranza dei miei pelosi e ho collaborato attivamente trovando adozioni e tenendo in stallo i ratti in bisogno.
Ecco, penso sia tutto. Qui puoi curiosare un poco nelle diverse mie foto rattose collezionate nel corso del tempo, puoi spostarle e ingrandirle!
​
​
​
​
Perchè allevo
​
Non è stata una decisione affatto facile...
Allevare significa sapere che ogni parto mette in pericolo la ratta, che si stanno mettendo al mondo altre vite, che richiederanno amore, conoscenze, tempo, risorse. Che è importantissimo selezionare bene a chi andranno i piccini, che non si può guadagnare se si curano tutti al meglio e si seleziona davvero, che si dovranno fare levatacce per controllare che tutti stiano bene, preparare un sacco di pasti diversi per le diverse esigenze, pulire una marea di gabbie spaccandosi la schiena, beccarsi gli insulti perchè non si cedono animali a chiunque... e la lista non è finita.
Insomma, un lavoraccio.
Se lo faccio è perchè voglio "restituire" l'affetto e la dedizione che mi hanno donato e continuano a donarmi. Per questo voglio fare in modo di aiutare i ratti, mettendo al mondo animali più sani, socievoli e amorevoli, farli conoscere per come sono, pregi e difetti.
Voglio anche aumentare la mia esperienza e aiutare altri a non avere ratti che muoiono dopo pochi mesi di vita o che sviluppano problemi gravi prevenibili o che non hanno un carattere gestibile.
Sono stanca di vedere "allevatori" improvvisati senza competenze ma che pensano di sapere tutto e fanno troppi errori, animali da pasto venduti come pet, tenuti male, alimentati peggio...
Vorrei essere un'alternativa. Tenendo sempre a presente che chi ne ha la possibilità può adottare, gratuitamente, animali in difficoltà!
​
​
​
​