top of page

Gestione

In questo spazio parlerò un po' di come gestisco i miei ratti!
Per prima cosa dai uno sguardo nella mia
rat room, vedrai le gabbie arredate a loro disposizione, il playpen e i tavoli.

 

Le gabbie vengono pulite sommariamente tutti i giorni, le angoliere cambiate ogni 2 o 3, nelle gabbie con fondo pieno alla bisogna, ogni 4/5 giorni in funzione di numero abitanti e quantità di substrato usata. Tutte le strutture e gli arredi vengono lavati completamente una volta a settimana.
Per le pulizie uso una miscela di acqua e aceto di mele 1:1
Nelle angoliere e nelle lettiere uso il pellet di canapa della Hugro come
substrato oppure sempre canapa bio, ma non formato pellet.

Ci interagisco quotidianamente, le uscite avvengono principalmente nel play pen, che cambia molto spesso volto, adoro cambiare la disposizione di tutti gli oggetti, aggiungere e togliere le cose! :D


Tutta la ratroom è a prova di ratto, quindi ho la possibilità di farli uscire anche lì. Uso anche i tavoli per attività mirate come i giochi acquatici, per gli inserimenti, quando voglio insegnare qualcosa o semplicemente per i momenti di coccole.

 

Come alimentazione sto usando Reggie Rat e Selective alternati per quanto riguarda il secco. 
Di fresco fornisco sia pasti a base di cereali e pseudo cereali, (riso, riso integrale, avena, farro, orzo, miglio, cous cous, amaranto, grano saraceno) che diverse verdure (insalate, finocchio, zucchina, cetriolo, carota, sedano, pomodoro, peperone, fagiolini, ceci cotti, mais dolce, spinaci, broccoli, cavolo, fagioli cotti, zucca cotta, piselli e qualcosa mi sono dimenticata di sicuro).
Non manca la frutta, do sopratutto mela, pera, banana, kiwi, uva, melograno, pesca, cocco, fragole, mirtilli, albicocca, lamponi.
Per le proteine animali fornisco ali di pollo sbollentate e spellate, carne di pollo e di tacchino, cuore e fegato sbollentati di pollo, fegato di coniglio, acquadelle intere cotte, sardine intere cotte, uova di gallina bollite o crude di quaglia.
Sporadicamente insetti come grilli o tarme della farina. Uso anche in caso di bisogno omogeneizzati biologici.
Integro anche con degli snack come pasta cruda (raramente), cioccolato, semi di zucca/canapa/lino/sesamo/girasole, noci, nocciole, mandorle.
Do anche con una certa frequenza un pochino di olio, uso evo, di cocco, di lino, di canapa, di mais e di pesce, gel di aloe vera estratto a freddo, kefir, estratto di echinacea purpurea e aglio fresco tritato o in polvere biologico.
Adoro curare molto attentamente la loro alimentazione!

 

In caso di problemi ho diversi validi veterinari che operano a Milano, il più vicino specializzato in esotici si trova a 15 min in auto. 
Ho anche un piccolo kit di
pronto soccorso contenente disinfettanti, scotch medico, garze, guanti, pinzette, siringhe, traversine, omogeneizzati e creme ai cereali per bambini e soluzione salina eccetera.
Dispongo anche di diverse gabbie mediche, ottime per i ratti che non stanno bene o che stanno affrontando il post operatorio.

 

I nuovi arrivati nella famiglia rattosa devono prima passare un periodo di quarantena, da un minimo di 15 giorni ad un massimo di 30 e viene messo loro l'antiparassitario.
Per la quarantena ho una gabbia apposita che si trova ad un altro piano dell'edificio. Uso strumenti per la pulizia, sacchi di mangime, ciotole e tutto il resto, separati da quelli che entrano nella ratroom.
Dopo essere venuta a contatto con i ratti in quarantena mi cambio i vestiti, lavo mani, avambracci e viso.

 

 

Direi che è tutto, ma se hai domande utilizza pure il modulo giù in basso per contattarmi o scrivimi alla pagina Facebook!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page