top of page

La gabbia è importantissima, è il luogo dove i ratti passano la maggior parte del tempo e deve soddisfare determitate caratteristiche e requisiti.

 

 

Dove metterla?

 

Vanno indubbiamente scartati posti di passaggio eccessivamente frequente, dove batte il sole diretto, la cucina (sbalzi di calore, fumi di cottura ecc), luoghi troppo rumorosi e vicino alle finestre per via delle correnti d'aria.

 

Si possono tenere in camera da letto, anche se, essendo animali crepuscolari sono piuttosto attivi di notte e in base al carattere fare più o meno rumore.
Se hai il sonno leggero imponi una routine in modo che dormano in concomitanza con te oppure designa un adeguato luogo alternativo. 

 

Ti consiglio anche di mettere una lastra di plastica o cartone tra la gabbia ed il muro, i ratti potrebbero rosicchiare l'intonaco o sporcarlo. E, se la gabbia non è rialzata da terra, uno strato di giornali o sempre di plastica per facilitare le pulizie e, nei mesi freddi, evitare la dispersione di calore.

​

 

Come pulirla?

 

Con una soluzione di 1:1 di acqua e aceto di mele! Naturalmente sgrassante, deterge eliminando gli odori e disinfetta. Si può usare quotidianamente per ripiani e ciotole o per la pulizia profonda settimanale.
Lava bene tutta la struttura periodicamente in giardino con il tubo dell'acqua o nel box doccia. Se non hai questa possibilità puoi arrangiarti benissimo con secchio e spugna!

 

Evita prodotti chimici di sintesi, sopratutto se contengono profumi, possono dar fastidio al loro delicato olfatto e alla lunga creare accumuli dannosi. Non c'è assolutamente bisogno di sterilizzare durante la routine di pulizie! E nemmeno di utilizzare spray acaricidi, che contengono dei veri e propri veleni e vanno utilizzati solo su consiglio del veterinario. Anche se in caso di parassitosi è sempre meglio usare uno spot on...

​

​

 

Qui sotto trovi alcune gabbie che come misure sono adatte a due o più ratti.
Attenzione! Alcune hanno gli sportelli piccoli oppure la larghezza tra le sbarre è molto ampia e per cuccioli o ratti di piccola taglia vanno rivestite, se sei indeciso su un particolare modello, prima chiedi a qualche esperto!

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

 

 
Come dev'essere fatta?

 

Affinchè i nostri ratti siano felici e in salute, un punto fondamentale da rispettare è avere una gabbia che sia strutturata in modo appropriato.
 

Le misure minime per una coppia sono 80x50x50, ma più la gabbia è grande meglio è (per ratti con disfunzioni motorie o problematiche neurologiche bisogna creare un ambiente ad hoc). 

La gabbia ideale è più alta che larga, si sviluppa su più piani sfalsati e permette al ratto di alzarsi su due zampe nella maggior parte dello spazio.

​

Sono da preferire le gabbie dalle sbarre verniciate dato che questi simpatici animaletti urinano parecchio e la ruggine non tarda ad arrivare. Assolutamente no quelle zincate, mediamente buone quelle powder coated.

 

E' utile che abbia il fondo agganciato saldamente (per evitare incidenti mentre si sposta o sistema la gabbia), liscio (pulire un fondo quadrettato è più oneroso) e facilmente estraibile.

E' prefribile la plastica rispetto al metallo dato che andrebbe inevitabilmente sostituito dopo qualche tempo, ma con i ratti che rosicchiano ossessivamente sono a rischio fuga...

 

La larghezza tra una sbarra e l'altra dev'essere proporzionata agli ospiti e quindi da tenere in considerazione al momento dell'acquisto, ratti giovani e di piccola stazza potrebbero uscire facilmente. Se lo spazio è di 1 cm va bene per tutti, 1,5 cm per i ratti di più di due mesi (generalizzando), 2 cm per ratti adulti abbastanza grossi (bisogna fare tassativamente delle prove), 

Bisogna anche prestare attenzione alla grandezza e disposizione delle apposite aperture. E' importante riuscire a raggiungere ogni punto e riuscire a tirare fuori i ratti agevolmente quindi più sono grandi e numerose meglio è. 

 

Anche i meccanismi di apertura vanno osservati scrupolosamente, quindi niente chiusure morbide o a spinta. Sono artisti nella fuga :)

Non vanno assolutamente bene acquari o terrari dato che sono sicuramente difficili da pulire degnamente e soprattutto non garantiscono un adeguato ricircolo d'aria, favoriscono anche lo sviluppo di muffe.

Vale lo stesso per quelle costruite per la maggior parte con materiali come plastica e legno. La prima permette facilmente di venir rosicchiata, la seconda inoltre s'impregna subito dei più svariati liquidi.

 

 

Consigli per gli acquisti

 

Prima di acquistare  una gabbia, specialmente se di seconda mano, sarebbe bene vederla dal vivo per valutare di persona sia lo stato sia che soddisfi le necessità nostre e dei ratti.

Nel caso si decida di acquistarla online è bene prima chiedere pareri o leggere le recensioni. 

Si trovano buone gabbie a buoni prezzi su siti come Zooplus (sia .it che .de che spesso ha un listino più economico), Roditorishop, Ziprar.

E' bene anche visitare i siti dedicati ad altri animali (es. ornitologici) e guardare anche le gabbie per furetti, cincillà e altri roditori.
Nei negozi di animali invariabilmente i prezzi si alzano.

Alcune buone occasioni si trovano nei negozi di agraria, ai mercatini, sui gruppi dedicati ai roditori su Facebook e nei vari siti di compravendita dell'usato. 

​

​

Modelli consigliati 

 

Prima di acquistare  una gabbia, specialmente se di seconda mano,
 

​

​

​

​

Royal Suite 95 Double

Royal Suite 95 Double

Royal Suite XL

Royal Suite XL

Savic Zeno 2

Savic Zeno 2

Savic Zeno 3

Savic Zeno 3

Tridoor

Tridoor

Montagna 559

Montagna 559

Montagna 550

Montagna 550

Furet XL

Furet XL

Furet Tower

Furet Tower

Casita 120

Casita 120

Savic Freddy 2

Savic Freddy 2

Perfect

Perfect

Perfect Maxi

Perfect Maxi

Imac Mid

Imac Mid

Gabbia

bottom of page