top of page

Il ratto sovrappeso

Un problema che spesso si nota guardando i ratti altrui o anche i propri, è la presenza eccessiva di "morbidezza".
Una persona poco esperta potrebbe avere difficoltà a capire se il proprio animale è
peso-forma oppure no, è obiettivamente più complicato rispetto ad altri animali come cani gatti o cavalli.
Spesso le
diete non sono ben studiate o vengono concessi troppi extra.


Tuttavia l'obesità è un grosso problema che può favorire o addirittura causare una vasta serie di patologie. Considerando i vari problemi a cui sono soggetti i ratti, non è il caso di aggravare un quadro che di per sè non è esattamente roseo!

Un ratto sovrappeso spesso si muove di meno, tende a produrre più buck grease, ad avere un pelo opaco o con eccesso di forfora. Personalmente ho notato anche un odore diverso dal solito, simile ai cereali/biscotti, più forte e sgradevole.

Sfortunatamente non esiste un peso in grammi eccessivo universale per tutti, il range medio però è attestato per le femmine 250/450 grammi, per i maschi 300/600.
Esistono ratti peso forma di 350 grammi e altri che a 550 sono in perfetta forma, come per noi umani ci sono diverse stazze, ad ognuna il suo peso corretto.

 

Se hai un ratto da mettere a dieta, segnati il peso iniziale e monitoralo tramite la bilancia ogni giorno, alla stessa ora, per vedere gli effetti dei tuoi sforzi!

 

 

Effetti sulla salute


L'eccesso di peso in un ratto può portare a sviluppare una serie di problematiche che altrimenti non si sarebbero sviluppate, o a favorire le probabilità che qualcosa di brutto accada.
Un organismo, appesantito da un eccesso di adipe è propenso a sviluppare questi problemi:

 
  • Patologie cardio/vascolari e ipertensione
  • Diabete
  • Artrite/artrosi
  • Ictus
  • Alcuni tumori
  • Problemi renali
  • Paralisi delle zampe posteriori
 

 

 

Prevenzione
​
​
La genetica ha indubbiamente un ruolo importante, come nelle persone; la dieta dei genitori, il loro metabolismo, i loro geni, influenzano la salute della prole.
Ma questo non rientra esattamente nella prevenzione!

Per prevenire il sovrappeso nei ratti è importantissimo essere attenti circa due cose prevalentemente:
 
  • la gabbia dev'essere ben allestita, in particolare ci devono essere ripiani e oggetti appesi.
    Non ci devono essere troppe rampe o troppi oggetti che aiutino eccessivamente il ratto a fare poco movimento.

     
  • la dieta deve essere ben formulata! un eccesso di calorie, spesso sotto forma di carboidrati, comporta un aumento dell'adipe.
    Non vanno dati gli avanzi della tavola, a meno che non siano cotti senza sale e non abbiano condimenti, ricorda anche che è sempre meglio dare gli ortaggi crudi.
    Attenzione anche alla quantità di cibo totale e ai premietti dati, il modo giusto per interagire può anche non passare dal loro stomaco!

E' anche importantissima l'attività fisica. Anche se il ratto è pigro, si può e si deve stimolare a fare movimento.
Per idee su cosa fare, vai alla pagina
giochi e svago.



​
​

Dieta


​

Nel caso il tuo ratto fosse sovrappeso o obeso, dovrai sicuramente aggiustare la dieta.

Bisogna informarsi e procedere con molta calma se non si vogliono fare errori.
 

Innazitutto bisogna capire dove si sta sbagliando, per questo può essere molto utile segnarsi su una tabella cosa si da, quando e in che quantità, giorno per giorno.

Dopo aver focalizzato le cose da sistemare, magari dando anche un'occhiata alla dieta in pratica e all'articolo sull'alimentazione, bisogna eliminare gli eccessi e aumentare quantità e qualità di alimenti freschi.

​

Il processo dev'essere sempre graduale, per questo bisogna avere qualche nozione base di nutrizionismo e conoscere approssimativamente il valore nutrizionale degli alimenti.

Vediamo quali sono i problemi legati all'alimentazione più comuni:

​

  • Eccesso di carboidrati: in questo caso probabilmente tendi a dare troppo mangime o a dare troppi carbo (riso, pasta, pane, patate...) come pasto fresco, a scapito delle verdure, è un errore piuttosto comune.
    Dovrai limitare le quantità di secco, calcolando che un ratto mangia mediamente sui 10/20 grammi di mangime, escluso il fresco.
    Se davi ogni giorno pasti con carboidrati extra, passa a due, mantenendo questa frequenza per una settimana, quella successiva a tre e così via fino al piano dieta adatto.
    I carbo vanno sostituiti con verdure, possibilmente crude.
    Invece se è la quantità di mangime data ad essere eccessiva, si deve ridurre di 1/5 ogni 4/5 giorni la razione solita. In sostituzione verdure, crude possibilmente.
    Ti ricordo che i pasti con carbo extra vanno dati massimo due/tre volte a settimana (attenendomi alla dieta tipo spiegata
    qui) in sostituzione totale o parziale del secco!

     

  • Mangime sempre a disposizione: diversi studi attestano all'alimentazione ad libitum (libero accesso al cibo) una vita più breve... Alcuni ratti non hanno grossi problemi se si lascia sempre mangime in gabbia, ma sono pochi e non trovo sia corretto psicologicamente... ma è una mia opinione :)
    Nel caso il ratto fosse sovrappeso, bisogna regolare la quantità di alimenti che ingerisce.
    Partendo dal presupposto che il mangime sia tra quelli  adatti, bisogna cominciare togliendo la ciotola per qualche ora tutti i giorni, aumentando gradualmente l'intervallo, fino ad arrivare a dare una volta al giorno la dose corretta. Ti consiglio di arrivare alla meta in almeno due settimane, per dare tempo alle sue abitudini di cambiare senza traumi o stress.

     

  • Non mangia le verdure. Anche questo purtroppo è un problema comune, solitamente derivante dal fatto che i genitori e i cuccioli non sono stati abituati ad una dieta corretta.
    Ne ho parlato brevemente nell'articolo sull'
    addestramento dei cuccioli.
    Ci sono due metodi che aiutano ad abituarli al consumo corretto di questi vegetali.
    Il primo è la cottura, il calore sprigiona i profumi, scalda e rende il tutto morbido, insomma, risulta tutto più appetibile. Tuttavia distrugge le vitamine e altera la composizione chimica, è molto più salutare darle crude, per questo bisogna lentamente diminuire il grado di cottura, fino ad arrivare al non cuocerle affatto! Come tempistiche, dipende molto da ratto a ratto, ma anche qui un paio di settimane sono l'ideale.
    Il secondo metodo, che mi sono dovuta inventare per alcuni ratti dal palato fine, implica l'uso di un frullatore, in pratica bisogna creare delle pappette vegetali e aggiungerle ai cereali! Le verdure vanno frullate crude, con abbinamenti sensati, dare spinaci e barbabietole, troppe solanaceae ecc non va bene. Vedi l'
    articolo sulla dieta in pratica.
    Poi va diminuita la quantità di cereali e la finezza del composto, frullandolo sempre meno. Volendo i due metodi si possono unire, oppure nel caso dei frullati si possono dare anche senza cereali, aggiungendo qualcosa di goloso come lo yogurt o la carne.
    I frullati si possono congelare in bicchierini da caffè e scongelare quando serve :)


     

Altri errori comuni sono eccesso di premietti grassi, mangime non adatto, dieta sbagliata, eccesso generale di quantità di cibo ingerite o ancora ratti che non mangiano il mangime e seguono una dieta casalinga non ben studiata. Se vuoi qualche consiglio riguardo questi problemi, scrivimi pure!

 


 

Stile di vita

​

Lo stile di vita è davvero importante, un ratto poco stimolato o che fa poco movimento, è decisamente più portato ad avere problemi di peso.
Non basta una gabbia o una stanza a disposizione, cibo e acqua. Devono poter fare qualcosa di più! Sono animali intelligenti, in natura la loro intelligenza trova sfogo in innumerevoli modi in diverse circostanze, in cattività, dobbiamo pensarci noi.

​

Come hai visto nel paragrafo precedente, la gabbia deve essere ampia ed arredata nel modo giusto.
Una gabbia stimolante e che invogli a fare movimento ha determinate caratteristiche. In primis è più sviluppata in altezza che in larghezza, ha diversi ripiani.Le piattaforme non vanno collegate con dei ponti, puoi usare una serie di altri oggetti per creare degli ostacoli semplici e far fare più attività alla belva, sfruttando un tubo fisso (quelli sospesi non vengono usati molto volentieri come passaggi obbligati), una corda modellabile, dei posatoi per uccelli, un cestello e via scorrendo.
Creare dei percorsi, possibilmente che abbiano più "risoluzioni" e direzioni aiutano a tenere il ratto in forma e a fare qualche processo mentale in più.
Altri consigli sull'arredamento sono quelli di mettere delle ciotole sospese in posti non facilissimi da raggiungere e togliere qualche amaca, cambiare spesso la disposizione degli oggetti e lasciare dello spazio libero per corsette e arrampicate.

​

Nella gabbia si possono nascondere degli oggetti interessanti che li tengano attivi! Oltre alla ruota, che non sempre viene apprezzata da tutti, si possono sfruttare i pasti per fare attività extra, foraging nello specifico. Ad esempio utilizzando i giochini di attivazione mentale, utilizzando palline apposite forate, spargendo a spaglio il mangime nel substrato o in apposite scavoscatole.

​

Fuori dalla gabbia il ratto si sfoga e bisogna spronarlo fare ancora più cose!
Ricordati che, nonostante siano tenuti come animali domestici da più tempo dei criceti, fortunatamente conservano ancora degli istinti naturali, che vanno sfruttati per intrattenerli in svariati modi.
Ogni indivuo ha la sua predisposizione particolare, alcuni amano scavare, altri sono perfetti per imparare una marea di esercizi!
Un rapido elenco: agility, tricks, giochi acquatici, scavoscatole, pratini, lotta e inseguimenti.
Trovi tutte le info sulla pagina
giochi e svago :)

 

​
 

​

Esempi di ratti in forma


In questa gallery trovi alcune foto di miei ratti in buona forma fisica, in alcuni casi manca tono muscolare, per predisposizione genetica, pigrizia loro o perchè appena arrivati.
Non è facilissimo valutare la loro muscolatura, ma con un po' di occhio si nota!

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

​

bottom of page