top of page

Cucciolata di Giugno 2017

Elettra x Sonne

​

Madre: Elettra

Padre: Sonne

Data monta: 19/05/2017
Data parto: 09/06/2017
Svezzamento cuccioli:  dal 3/08/2017

Motivazioni cucciolata: Elettra è stata scelta per via della suo essere espansiva, dolcissima, brillante, non ha finora avuto problemi di salute di nessun tipo e sono proprio curiosa di vederla nei panni di mamma, sono sicura che potrebbe dare molto ai suoi piccini. Sonne ha una bella struttura e una tempra discreta, è tranquillo e può compensare in maniera interessante il carattere della molto attiva Elettra.
Sono parzialmente parenti, si tratterà di un line-breeding.
Mi aspetto cuccioli American Cinnamon, American Cinnamon Pearl, Mock Mink e Pearl, eventuali Merle.
Tutti dumbo, marking: hooded e variegated.

​


Aggiornamenti
 

18/05
Oggi sono cominciati gli incontri, in zone neutre, con il potenziale papà, per farli conoscere anche se lei non è ancora in estro. Monitorando i calori, dovrebbe essere in estro domani :)
Tra di loro sono tranquilli, qualche annusata pacatissima.

 

​

19/05

Nel pomeriggio, lei è andata in calore!!!
Qualche timida monta in ambiente neutro, accoppiamenti ripetuti una volta alloggiati insieme nel fauna adibito temporaneamente allo scopo!
Sono stati insieme dal tardo pomeriggio fino a tarda notte, speriamo sia andato tutto a buon fine, per non andare troppo in là con le tempistiche :D

​

26/05

Nei giorni passati non ho notato nessun accenno di calore, è stata pesata regolarmente e c'è stato un incremento di 15 grammi!! Direi che l'incontro ha avuto successo!!
Ora aspettiamo, sperando che non ci sia il minimo problema durante gestazione e parto!!!

​

06/06

E' stata alloggiata nella gabbia da parto, per darle tempo per famigliarizzare con la nuova sistemazione e per rimanere tranquilla durante gli ultimi giorni di gestazione!
Questa volta come substrato ho scelto di provare una lettiera sempre in carta ma fatta in maniera diversa rispetto alla Carefresh Ultra, che mi ha delusa parecchio (ho trovato i neonati con polvere bianca incollata al muso, terrificante). Anche questa è bianca, così posso monitorare eventuali perdite ematiche pre/post parto.

La lettiera si chiama PetLife SafeBed.

​

08/06

E' bella tonda. E molto calma, tranquilla. Ha leggermente cambiato preferenze alimentari!

​

09/06

Oggi invece è enorme.

​

10/06

In mattinata ha avuto qualche perdita, poi ha cominciato a spostare substrato e materiale da nido e ad essere più irrequieta. Non è riuscita a riposare molto, prendeva il cibo ma lo metteva da parte dopo pochi assaggi.

Attorno alle 20, ho assistito al parto in diretta!! Erano già nati tre piccoli, poi sono stata presente! Non avevo mai assistito ad un parto così da vicino, ho seguito le varie fasi, visto testoline sbucare e placente essere sbranate, davvero un'enorme emozione!!!
E' stata super paziente con me, mi ha lasciata guardare, senza farsi problemi.

Purtroppo un fagiolino è nato morto... a volte capita. Non presentava ecchimosi, malformazioni visibili ad occhio nudo, era di peso corretto e di buona costituzione.
Il parto è andato comunque bene, c'era un po' più sangue del normale e nelle ore successive (dopo averli radunati, spostati e allattati), è crollata, si vede che è stato faticoso, oltre al fatto che non ha riposato molto nemmeno il giorno prima, che sicuramente ha influito. Ha sonnecchiato un po', poi si è ripresa.

Dopo qualche ora mi sono permessa di concederle una micro-uscita, ne ho approfittato per controllare bene i fagiolini, togliere quei, pochi per fortuna, pezzetti di carta rimasti incollati, dare un'occhiata a lei e ringraziarla, mentalmente e con due coccole.
Mi ha permesso, oltre che di osservare veramente da vicino lo svolgersi di un evento così bello, anche di carpire altri piccoli dettagli davvero interessanti, la ringrazio davvero di cuore per lo sforzo che le sto chiedendo. Vai Elettra, che sei una grande!!

 

Nella sera del 9/06, sono nati nove piccoli rattacci gelatinosi, benvenuti!!!

​

13/06

Elettra mi sta stupendo... E' una mamma attenta, premurosa, molto dedita ai suoi piccoli. Allatta, li scalda e lecca con dovizia. Sinceramente, non me lo aspettavo!!! Ma lei è sempre fonte di continue sorprese. Vedremo come se la caverà durante la fase "okay, ora me li scolli di dosso?".

I nanetti sono pigolanti, con le pance piene e tranquilli in mano, chi più chi meno. Si cominciano ad intravedere i marking! Praticamente tutti hooded, il resto variegated brutti! C'è anche un bel maschiotto dall'hood molto largo. Per il colore si vedrà, non vedo l'ora di conoscerli!! 

 

14/06

Di variegated brutti alla fine c'è solo una signorina! Si vedono meglio sia il pattern che quanto scuro è il colore, ma sopratutto ho beccato il primo, goffissimo, tentativo di grattarsi!

In serata ho trovato un piccino con un brutto livido che prende parte di una zampetta posteriore e del ventre, per il momento non è gonfio, mangia, è perfettamente reattivo, ha piena mobilità e non ha mai pigolato durante la manipolazione, anche se non sono stata proprio lì a spingere, ecco. Nella foto odierna si nota leggermente, è il terzo da destra. Sarà un sorvegliato speciale nelle prossime ore...

 

16/06

Il livido è in via di guarigione!!! Bene, mi aveva fatta preoccupare non poco!
I movimenti cominciano ad essere più coordinati, diversi grattuggiamenti, sbadigli e stiracchiamenti. Comincia a spuntare il pelo e i colori a differenziarsi :) 

​

Il sessaggio attuale è di quattro femmine e cinque maschi, 

​

19/06

Si procede spediti!! Elettra continua ad essere una mamma molto attenta, un po' poco aggraziata, ma ben dedita ai nanetti.

Il livido del cucciolo infortunato si è velocemente eclissato senza lasciare apparenti complicazioni! Mi preoccupa un po' una cucciola che non è grossa come gli altri, vedremo come prosegue la sua crescita.

Siamo nella fase "pelo polveroso" :) la prossima sarà "luccicanza estrema"

​

20/06

I primi intrepidi cominciano a fare i primi passetti in giro, sono anche sbucati i dentini.

​

23/06

La piccina sta rimontando!! Fiùù! Dannatamente sollevata. Per via di questo problema, se se la cava, ho deciso di tenerla, per poter monitorare al meglio il suo stato di salute nel corso del tempo! Per il momento sembra essere una bella tipetta tosta, deve farcela, così averemo modo di combinarne di ogni, insieme :)
Da qualche giorno cominciano anche a leccarmi le mani! E, oggi, primi pseudo-superprecoci tentativi di gioco!! 

 

24/06

Rigadritta e Macchia-alta hanno una fessura di un occhio apertaaaaa! Si comincia :D
Cominciato arricchimento ambientale, la maggior parte dei nani lecca le mani. Aggiunta postuma che mi sono dimenticata, aperto il canale uditivo.

 

25/06

Esplorano e tutti, chi più chi meno, hanno gli occhi aperti!!! Macchia-alta è una mordicchiatrice seriale di code.

 

29/06

Hanno cominciato lo svezzamento!

 

01/07

E si comincia con tutti i training :) stanno emergendo bene i caratteri e la cucciola variegated sta andando in pari con la dimensione, non è mai stata indietro come sviluppo complessivo, ha messo in perfetta contemporanea con i fratellini pelo, colore e anche l'apertura degli occhi, il che fa ben sperare.

 

​

​

1 - femmina broken hooded, cinnamon pearl merle dumbo - Tre
2- maschio hooded, cinnamon pearl merle dumbo - Adzuki Bean
3- maschio hooded, mock mink merle  dumbo
4- maschio hooded, mock mink merle dumbo
5- maschio hooded, cinnamon pearl dumbo - Huni
6- femmina hooded, cinnamon pearl (merle?) dumbo - Afrika
7- maschio hooded, cinnamon (merle?) dumbo - Altair
8- femmina hooded, cinnamon pearl merle dumbo
9- femmina variegated, cinnamon (merle?) dumbo - Imi
​

​

​

​

​

​

​

​


 

​

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

bottom of page