top of page

Cucciolata di Settembre 2016

Asche x Lied

​

Madre: Asche

Padre: Lied

Data monta: 23/08/2016
Data parto: 12/09/2016
Svezzamento cuccioli:  18/10/2016

Motivazioni cucciolata: Sarà la prima cucciolata dell'allevamento, quella che darà il via al
progetto, sarà frutto di inbreeding, per "testare" la linea e tenerla in purezza, in vista di futuri outbreeding e cross. Da questa unione nasceranno cuccioli pearl merle, mock mink, sia standard che dumbo. Come marking mi aspetto variegated, variberk e berkshire. E forse qualche self!Ho scelto come maschio riproduttore Lied, che è una "via di mezzo" come carattere tra il fratello grosso e leggermente dominante (Los), e quello attivo e dolce (Nebel).Sarà anche un campo di prova sia per la mamma Asche, al primo parto, che per me, vista la mia decisione di provare un modello di stimolazione dei cuccioli particolare... Vedremo!

​


Aggiornamenti
 

9/08
La sera del 9 Asche ha dato segno di star cominciando il calore, come previsto! Sono stati fatti dei brevi incontri in territorio neutro tra lei e Lied, sono andati bene anche se non sembravano particolarmente interessati l'uno all'altra... Quindi li ho messi insieme, con qualche pausa durante la notte.

​

10/08

Asche è stata davvero perfetta, anche se vista la titubanza del maschio ha deciso di fargli capire che chi comanda è lei. Lied è davvero un tontolone, ci ha messo parecchio a capire cosa doveva fare! Quando la mattina lei era in pieno estro e lo invitava, lui si spostava per mangiare, bere, pulirsi...! La scena clamorosa è stata quando Asche, durante l'uscita, ha deciso di ribadire la questione dominanza montandolo, senza che lui facesse una piega!
In ogni caso ci sono stati diversi accoppiamenti, non dovrebbe essere necessario metterli di nuovo insieme.
Dopo 24h circa dal momento in cui sono stati messi in gabbia insieme, sono tornati nelle proprie colonie senza problemi :) 

​

23/08

La ragazza era entrata in estro (-.-), quindi è stata messa di nuovo con Los, che questa volta mi ha davvero stupita! Ha evidentemente fatto tesoro dell'esperienza precedente, e stavolta è stato decisamente più capace, ho assistito a diverse monte, speriamo sia andato tutto bene!
La mattina dopo sono stati spostati di nuovo nelle rispettive gabbie.
La prossima volta valuterò se tenere insieme per 10 giorni i riproduttori, anche se tendenzialmente preferirei controllare i calori, se possibile, e lasciarli un giorno ad ogni estro, per non stressarli e sopratutto per non staccarli per troppo tempo dai loro compagni di gabbia!

​

31/08

Asche ha raggiunto un peso stabile di 300 gr una volta divenuta adulta, nelle pesate di questi giorni è lievitata fino ai 330! Dovrebbe essere un buon indicatore di inizio gravidanza!
Ringrazio Greta di Rosaspina Rattery per l'utile tabella nel suo articolo "
l'aumento di peso nella ratta in gravidanza"!
Nei prossimi giorni continuerò a pesarla regolarmente alla stessa ora per monitorare l'andamento e continuo a modificare la dieta, per garantire ai
forsesperiamofuturi cuccioli tutti i nutrienti per una crescita ottimale e sana.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

05/09

La rattaccia continua a prendere peso regolarmente, gravidanza decisamente confermata!

​

1o/09
La pancia è lievitata in maniera significativa, ormai ci siamo!!! E' tutto pronto e allestito in vista del lieto evento, ora si cominciano ad accendere i ceri, sperando che il parto vada bene!!

 

11/09

Asche è stata trasferita nella sua gabbia parto, per l'occasione ho preso la Carefresh Ultra (bianca), sia per testare questa lettiera che mi manca da provare, che per tenere monitorata la quantità di perdite! Due lati della gabbia sono stati oscurati. Che emozione!

 

12/09

OVVIAMENTE ha partorito prima del previsto!! Non finirà mai di stupirmi!!
Tra le 18 e le 22 la signorina ha deciso di dare alla luce 11 bellissimi fagiolini!!!!!
Ho trovato pochissimissimo sangue, la mamma è splendida, ha molto latte e cura scrupolosamente i piccoli, leccandoli spesso e standoci sopra con costanza.
I cuccioli sono vitali, hanno il ventre bello bianco e nessun problema apparente! Nessun runt, sono i cuccioli più cicciotti e in forma che io abbia mai visto!

CHE SODDISFAZIONE! Lei è molto rilassata, sembra molto a suo agio nel ruolo, che ratta!
Fino a dopo domani la tensione sarà alle stelle, speriamo non ci siano complicazioni.

​

13/09

Le prime 24h sono passate senza problemi, la mamma è molto tranquilla e mi lascia mettere le mani nel nido senza scrupoli!
Si gode le sue mini-uscite, ma al richiamo torna subito dai suoi frugoli! E' molto amorevole.

E' andata in calore.

 

SUPER BOCCIATA la Carefresh Ultra per i cucciolini, si incolla vicino alla bocca, terribile.

 

​

15/09

Cominciano a spuntare i primi peletti, nel complesso li trovo decisamente in buona forma! Reagiscono prontamente agli stimoli e mi sembrano belli grandicelli per l'età che hanno, stanno procedendo spediti come da tabella, non vedo l'ora di vedere i primi occhietti che si aprono!!!

​

22/09

Aggiorno in ritardo a causa di un problema di salute grave di un mio ratto...

La micro pelliccia super scintillante ormai li ricopre quasi per intero! Tre giorni fa ci sono stati i primi movimenti complessi (escluso lo sbadigliare) come il grattarsi i fianchi, adorabili!!

Da ieri sono sbucati anche i dentini, due micro punte di spillo bianchissime!
Quando apro la gabbia, vedo una sfilza di musini alzarsi!!!  Fantastico!!
Si vedono le prime micro-differenze caratteriali. Durante le coccole si addormentano sempre sul palmo della mano, una dolcezza incredibile!

​

28/09

La crescita è velocissima! Il 26 si sono aperti i canali uditivi, dal 27 sera i primi cuccioli (una delle femmine mock e la piccola hooded) cominciano ad aprire gli occhi, oggi tutti i musini hanno due bellissime finestrelle sul mondo!!!
Sono molto calmi, appena presi in mano si acquietano. Alcuni dopo un po' fanno qualche giretto, per poi accoccolarsi sul collo o nell'incavo del braccio e tornare a dormire!! Sono anche molto dediti al grooming, sia tra di loro che con me, oggi un maschietto ha passato 5 minuti a leccarmi il palmo!!! E' una grandissima soddisfazione, spero che continuino a dimostrarsi sempre così calmi e affettuosi!

 

 

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

 

 

 

​

​

​

​

​

​

15/04/17
-

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Link all'album su Facebook QUI

​

​

​

​

​

​

bottom of page